Organizzazione aziendale

Affianchiamo il cliente nel disegno di processi aziendali efficaci, efficienti ed adeguati alle diverse sfide ed opportunità.

In breve

L'organizzazione aziendale è l'insieme delle componenti e dei meccanismi di funzionamento di una struttura economica. Ogni impresa ha la sua organizzazione, che è funzione degli obiettivi, delle strategie e delle risorse di cui l'azienda si è dotata. Diverse sono le componenti che determinano il successo di un'impresa in termini di competitività e di posizionamento sul mercato. È essenziale, per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, una efficiente ed efficace struttura organizzativa, sia in relazione all'ambiente interno sia a quello esterno. Una struttura organizzativa efficiente permette di conseguire più alti livelli di produttività del lavoro, ossia di raggiungere risultati migliori a parità di risorse impiegate oppure eguali risultati, ma con minore dispendio di energie. Al contempo la definizione di una strategia aziendale calzante attraverso l’individuazione puntuale ed appropriata dei diversi ruoli aziendali e dei rispettivi obiettivi target, consentirà all’impresa di raggiungere più alti livello di efficacia, intendendo con essa la capacità di raggiungere i risultati desiderati rispetto agli obiettivi prefissati. La realtà organizzativa aziendale è dunque un organismo in continua evoluzione all’interno del quale deve essere costante lo sforzo per il miglioramento continuo. In questo contesto assume un ruolo fondamentale l’attività di re-ingegnerizzazione dei processi aziendali (o Business Process Reengineering – BPR) che consiste in un intervento organizzativo di profonda revisione dei procedimenti operativi che non risultano più adeguati alle necessità aziendali.

Vantaggi

5

Conseguire più alti livelli di produttività del lavoro

5

Raggiungere più alti livello di efficacia con minor dispendio di energie

Come funziona

Artis supporta e guida il cliente nel processo di revisione e nuova progettazione dei processi aziendali in tutte le sue fasi, attraverso un approccio integrato, grazie al coinvolgimento degli attori che fanno parte della realtà organizzativa interessata, allo scopo di ottimizzare le risorse aziendali per l’ottenimento della massima efficacia aziendale.

01

Mappatura dei processi e disegno di modelli organizzativi

02

Affiancamento organizzativo e formazione «on the job»

03

Verifica sull’effettiva rispondenza del nuovo disegno di processo agli obiettivi strategici